Social Media Strategy, facebook, twitter

Invent your business,
today is possible.

CONTATTI
AL TUO SERVIZIO
info@abset.it

Social Network

Abset Lecce - Social Media Strategy, facebook, twitter

Avere un pagina aziendale su Facebook o un account su Twitter può essere molto utile per aumentare la nostra visibilità, a patto però, che si seguano delle regole ben precise: innanzi tutto, verificare se la nostra presenza può portare realmente un vantaggio in termini di comunicazione. In seguito, ed è questa la cosa più importante, accettare il fatto che i social network sono un luogo virtuale in cui si comunica “orizzontalmente”, ovvero sullo stesso piano dei nostri “ascoltatori”.
I social sono infatti un luogo di discussione: di conseguenza, i nostri followers, devono percepire la nostra presenza come l’occasione per mettersi in gioco, comunicare in tempo reale, proporre spunti, accettare critiche, promuovere iniziative, incrementare la brand identity. Sui social c’è molta confusione: come tutte le mode, il rumore di fondo è enorme. Gridare più forte non serve a nulla. Occorre invece parlare con una frequenza diversa. L’unico tono che conosciamo è quello della professionalità: quando iniziamo un’avventura su un canale social, abbiamo sempre ben in mente dove vogliamo arrivare. E’ un lavoro che si deve compiere “prima” di iniziare un’avventura. Che si tratti di un profilo aziendale, di un’associazione o di un profilo personale, analizziamo i pro e i contro mettendo in piedi una strategia definita.

Non esistono trucchi o pozioni magiche che compiono miracoli, e chi lo fa credere è spesso in malafede. Esiste la professionalità, anche e soprattutto nei confronti dei nostri potenziali ascoltatori: tempismo, onestà professionale, competenza, discrezione e capacità di produrre contenuti interessanti sono alla base del successo di un’attività di social marketing. E’ compito nostro sapere se creare una campagna Pay Per Click ad esempio su Facebook, stabilire il taglio da dare ai contenuti, conoscere chi colpire, creare interazione coi nostri amici, creare un rapporto di fiducia e scambio reciproco con essi. In questo caso, i risultati, non mancheranno. Non sono mai mancati.